in

Dal Papa 500mila dollari ai migranti messicani

Roma, 29 aprile 2019 – Papa Francesco ha donato 500 mila dollari per l’assistenza ai migranti in Messico. Tale cifra – si legge sul sito dell’Obolo di San Pietro – sarà distribuita tra 27 progetti di 16 diocesi e congregazioni religiose messicane che hanno chiesto aiuto per continuare a fornire alloggio, cibo ed articoli di prima necessità.

“Negli ultimi mesi – riferisce il comunicato – migliaia di migranti sono arrivati in Messico, dopo aver viaggiato per oltre 4.000 chilometri a piedi e con mezzi di fortuna da Honduras, El Salvador e Guatemala. Uomini e donne, spesso con bambini piccoli, fuggono da povertà e violenza, con la speranza di un futuro migliore negli Stati Uniti. Ma la frontiera statunitense rimane chiusa per loro”.

“Nel 2018 sono entrate in Messico sei carovane di migranti, per un totale di 75.000 persone; è stato annunciato l’arrivo di altri gruppi. Tutte queste persone sono rimaste bloccate, non potendo entrare negli Stati Uniti, senza casa né mezzi di sostentamento. La Chiesa Cattolica ospita migliaia di loro negli alberghi delle diocesi o delle congregazioni religiose, fornendo il necessario per vivere, dall’alloggio ai vestiti”. “La copertura mediatica su questa emergenza – si sottolinea – è andata diminuendo e di conseguenza sono diminuiti anche gli aiuti ai migranti da parte del governo e dei privati”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Italia e Germania prime mete per minori stranieri soli

Migranti, in 55 sbarcano sulla costa jonica