Roma, 4 febbraio 2019 – Quello del razzismo è un problema mondiale. È un tema che non viene ancora affrontato in maniera adeguata nelle scuole, ma è il fenomeno alla base dei più grandi genocidi della storia dell’umanità.
Fin da piccola ho sempre voluto che nella mia scuola venisse qualcuno che approfondisse il tema e oggi è stato per me un onore e un privilegio essere stata invitata a discutere di questo con i giovanissimi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Argelato.
I bambini amano il mondo e amano la diversità del mondo. I bambini sono quelle creature che si stupiscono di fronte ad un bellissimo fenomeno naturale come l’arcobaleno perché comprendono quanto sia stupefacente la compresenza di più colori in un unico elemento e riescono a riconoscerla anche nel genere umano.
Molti quando diventano grandi perdono tutto questo. Diventando grandi si perde una parte di essenza umana.
Ho conosciuto dei ragazzi molto svegli, di origini diverse, con esperienze di discriminazione diverse, pronti a raccontare la loro realtà.
Se non possiamo cambiare il pensiero dei più grandi su questi temi, possiamo decisamente fare la nostra parte per dare i giusti insegnamenti ai più piccoli e farli ragionare su temi così complessi e importanti.
Abril K. Muvumbi
Cara Italia
https://www.facebook.com/groups/caraitalia/