in

Lamorgese: “In aumento flussi di migranti dalla Libia, serve intervento dell’Ue”

Roma, 24 marzo 2021 – “Registriamo un aumento dei flussi migratori provenienti soprattutto dalla Libia. Ho già preso contatto con il mio omologo libico, Khaled Mazen, e conto quanto prima di incontrarlo. I dati evidenziano l’assoluta urgenza di un intervento concreto dell’Unione europea che preceda gli esiti del complesso negoziato sul patto sull’immigrazione e l’asilo”.

Intervistata da La Repubblica, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha sottolineato la necessità di “ripartire dallo spirito di Malta che, da settembre del 2019, ha consentito di trasferire in Europa 987 richiedenti asilo, l’89 % degli sbarcati in Italia. L’Italia continua a chiedere in tutte le sedi europee un meccanismo operativo di solidarietà, sostenuto dai Paesi che condividono con noi i principi del rispetto dei diritti umani, in grado di partire dai prossimi mesi”.

“Il risultato più importante – spiega il ministro – lo abbiamo ottenuto sabato ad Atene con il documento che i Paesi del Med5 – Cipro, Grecia, Italia, Malta e Spagna – hanno inviato alla Commissione europea e in cui vengono cristallizzati due punti fondamentali: il principio di solidarietà e di equa ripartizione delle responsabilità e la necessità di istituire un meccanismo europeo gestito a livello centrale per facilitare i rimpatri su richiesta degli Stati interessati”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Min. Interno: predisposto il vademecum sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Bollettino covid oggi, 24 marzo: sono 21.267 i nuovi casi e il tasso di positività è pari a 5,8%