in

Lavoro. Green pass Italia, per chi non è obbligatorio?

Roma, 12 ottobre 2021 – Il Green pass Italia sarà obbligatorio da venerdì 15 ottobre per tutti i lavoratori, pubblici e privati, come stabilito per decreto.
Sono previste sanzioni, multe e sospensione dello stipendio per chi è sprovvisto del certificato verde ma niente licenziamento.
Ma per chi non è obbligatorio? Ecco le categorie escluse:

  • i bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale.

  • i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021. Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre;

  • i cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar. La certificazione, con validità fino al 30 settembre 2021, sarà rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata in base alla Circolare del Ministero della Salute 5 agosto 2021.
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 5]

Che cos’è e come si accede al Rimpatrio volontario assistito. La guida del Ministero del Lavoro

Bollettino covid oggi, 12 ottobre: dopo giorni tornano a diminuire i ricoveri