in

Lombardia: al via progetto pilota per assistenza sanitaria degli immigrati

Anagrafe sanitaria avrà dati forniti da questura a Provincia

MILANO – E’ stata approvata dalla giunta regionale della Lombardia la stipula di un accordo sperimentale con la provincia di Milano per la gestione delle informazione relative agli immigrati in regola col permesso di soggiorno e che hanno quindi diritto all’assistenza medica di base.

Si tratta di un progetto pilota che permetterà all’anagrafe sanitaria lombarda di ricevere dalla Provincia i dati forniti alla stessa dalla Questura e relativi ai rinnovi dei permessi di soggiorno. I dati saranno incrociati, in tempo reale, con l’iscrizione all’assistenza sanitaria di base e, nel caso in cui il permesso di soggiorno non venga rinnovato, l’immigrato sarà automaticamente cancellato dall’anagrafe sanitaria. Attraverso il Siss, infine, l’informazione verrà diramata a tutti gli operatori sanitari e alle strutture in rete.

"La convenzione approvata ci consentirà di sperimentare una procedura utile sia agli immigrati extracomunitari, in regola con il permesso di soggiorno – ha spiegato l’assessore alla Sanità Alessandro Cè – sia ai medici di medicina generale, evitando loro spiacevoli disguidi, sia alle Asl, che ridurranno inutili impegni amministrativi per la scelta e revoca del medico".

(16 dicembre 2006)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Frattini: presto un manuale Ue sull’integrazione

Meno tasse per chi paga una badante