in

Migranti, salvate 228 persone dalla Ocean Viking: 40 erano minorenni

Roma, 1 luglio 2022 – Altre due imbarcazioni, e tutti i migranti che erano a bordo, sono stati messi in salvo dalla Ocean Viking. Ora la nave della Ong Sos Mediterranee ospita 228 persone e, in tutti, i salvataggi da quando naviga tra le acque del Mediterraneo sono stati sei. Gli ultimi tre sono avvenuti in poche ore.

migranti

Migranti, salvate 228 persone dalla Ocean Viking

“Una motovedetta libica è arrivata poco dopo il nostro intervento, ma non è intervenuta. 206 sopravvissuti sono ora al sicuro a bordo”, ha scritto su Twitter l’organizzazione. Il primo salvataggio di queste ore ha permesso di soccorrere 49 migranti. Poi è stata trovata una piccola barca in vetroresina alla deriva nell’area di ricerca e soccorso di Malta. A bordo erano presenti 8 persone. Poche ore dopo, poi, grazie a una segnalazione ricevuta da Seabird, sono state trovati altri 14 migranti, di cui 6 donne, in mare da due giorni.

Nei giorni scorsi, inoltre, era stato soccorso un gommone sgonfio con a bordo 75 persone. Di questi, 34 erano adolescenti, 8 bambini e una era una giovane madre con il figlio di soli nove mesi. I volontari lo hanno nominato “il gommone dei bambini”, e sui social hanno spiegato che “dopo giorni in mare, si tratta di persone allo stremo delle forze”. Secondo le segnalazioni riportate dalla Ong, negli ultimi mesi è cresciuto il numero di giovani ragazzi e ragazze che tentano di affrontare l’attraversata del Mediterraneo, insieme a donne in stato di gravidanza. Tutti hanno lo stesso obiettivo: fuggire dalla Libia e raggiungere l’Europa.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

In Italia 95 rifugiati e richiedenti asilo vulnerabili dalla Libia

Ius Scholae, lo scontro social tra +Europa e Giorgia Meloni: “Ti ricordi quando eri tu a proporlo?”