Roma, 3 gennaio 2023 – La Regione Sardegna ha pubblicato un avviso per la presentazione di progetti di mediazione culturale, destinati a sostenere l’inserimento socio-lavorativo dei cittadini stranieri. Il bando, nell’ambito del Programma annuale per l’immigrazione, mira a rafforzare i percorsi lavorativi e di integrazione degli immigrati attraverso un servizio di mediazione interculturale.
I destinatari diretti del servizio sono i migranti e i cittadini stranieri che hanno bisogno di supporto nei rapporti con le istituzioni che si occupano di lavoro, sanità, politiche sociali, scuola o giustizia, mentre i destinatari indiretti sono le istituzioni o altri organismi che hanno bisogno di supporto nel rapporto con l’utenza straniera.
Il servizio avrà una durata di 12 mesi e coprirà tutto il territorio regionale, offrendo attività come accompagnamento al lavoro, orientamento e supporto alla ricerca di un impiego, informazione e orientamento sui diritti, doveri e opportunità, mediazione linguistico-culturale e mediazione sociale.
La dotazione finanziaria complessiva è di 150.000 €, e possono presentare proposte progettuali imprese sociali, consorzi di imprese sociali, organismi non lucrativi di utilità sociale, associazioni e enti di promozione sociale, consorzi ordinari e associazioni temporanee d’impresa o di scopo.