in

Milano: un hotel-bunker per gli immigrati

100 euro al mese per una stanzetta senza finestre sotto il piano stradale. Sequestrato un albergo clandestino per cinesi Roma – 24 marzo 2009 – Low cost estremo. Costava 100 euro al mese a coppia, che diventavano 200 per una famiglia più numerosa, l’albergo clandestino scoperto la scorsa notte a Milano dal reparto Volanti della Questura.  Una struttura in condizioni spaventose, che si sviluppava in buona parte nel sottosuolo.

botola24marinside.pngGli agenti sono arrivati in via Mac Mahon 77 dopo le segnalazioni di alcuni condomini, insospettiti per il via vai di cittadini cinesi in un appartamento del primo piano. Al suo interno,  i poliziotti hanno scoperto una scala a chiocciola che portava in un magazzino sotterraneo, dove cubicoli di 3mq divisi da pareti di compensato si ammassavano decine di persone.

Non essendoci  finestre, l’aria arrivava da due botole che si aprivano sulla strada. L’impianto elettrico era rudimentale e fuori norma e si cucinava con una bombola del gas. Complessivamente c’erano una sessantina di posti letto a disposizione degli ospiti, che dovevano dividersi due bagnetti.

Al momento dell’irruzione, nel dormitorio c’erano 28  cinesi, uomini e donne, tra i quali quattro minorenni e dodici persone senza permesso di soggiorno. Qualcuna ha tentato di scappare dall’unica via di fuga, una botola che sbucava su via Dupre’, ma non è riuscito ad uscire perché proprio lì sopra era stata parcheggiata una volante.

La struttura è stata posta sotto sequestro, ma ancora non sono stati identificati i gestori e parte degli occupanti.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Alunni stranieri. Gelmini: “Tetto del 30% per l’integrazione”

Istat: oltre 2 milioni di permessi di soggiorno