in

Razzismo. “Il bianco vince”, lo spot del cosmetico contro la pelle nera

Bufera sulla pubblicità di una pillola sbiancante venduta in Thailandia. Ritirata: “Volevamo dire che è cruciale migliorarsi”. GUARDA IL VIDEO

 

Bangkok (Thailandia) – 12 gennaio 2016 – Il successo ha la pelle bianca. È il controverso messaggio contenuto nello spot di un cosmetico sbiancante lanciato qualche giorno fa in Thailandia dalla Seoul Secret.

La protagonista è la superstar locale Cris Horwang che dice: “Sapete? Per arrivare dove sono oggi, la competizione è stata dura. Se smettessi di prendermi cura di me stessa, tutto ciò per cui ho lavorato, la bianchezza nella quale ho investito, sparirebbero”. 

Mentre parla le appare accanto un’altra splendida e sorridente modella dalla pelle candida, evidentemente pronta a rimpiazzarla. “Lei potrebbe farmi smettere di brillare”, spiega sconsolata Crisi, mentre la sua pelle diventa nera. Quindi una voce fuori campo annuncia: “Il bianco vince!” e compare un blister di pillole sbiancanti Snowz. 

Il video è rimasto online solo un paio di giorni, giusto il tempo per far il giro del mondo insieme alle polemiche per il suo contenuto razzista. La Seoul Secrets ha quindi ritirato lo spot con tante scuse: “Non volevamo dare messaggi discriminatori o razzisti – si è difesa in un comunicato – solo  comunicare quanto sia cruciale migliorarsi…”

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Naufragio del 18 aprile, iniziato a Catania il processo agli scafisti

Riforma della cittadinanza per i figli degli immigrati, in Senato si riparte