in

Scontro Italia-Francia sui migranti. Salvini: “Dalla Francia toni inaccettabili e offensivi”

Roma, 10 maggio 2023 – Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha risposto duramente alle accuse di Stephane Séjourné, presidente del partito di Emmanuel Macron, sulla gestione dell’emergenza migranti da parte del governo italiano. In un’intervista al quotidiano francese Le Figarò, Séjourné ha definito la politica del governo Meloni “ingiusta, disumana e inefficace“, scatenando la reazione immediata di Salvini su Twitter.

Il leader della Lega ha ritenuto “inaccettabili e offensivi” i toni usati da Séjourné e ha sostenuto che la Francia non può dare lezioni a nessuno sulla gestione dell’immigrazione. Salvini ha invitato il presidente del partito di Macron a rispettare il governo italiano.

La polemica tra Italia e Francia sulla gestione dell’immigrazione non è nuova. In passato, i due paesi si sono scontrati più volte su questo tema, con accuse reciproche e tensioni diplomatiche. Tuttavia, la situazione si è aggravata negli ultimi mesi, a seguito dell’arrivo di un gran numero di migranti nel Mediterraneo.

Il governo Meloni ha adottato una politica molto dura nei confronti dei migranti, chiudendo i porti alle navi delle ONG e rafforzando i controlli alle frontiere. Tuttavia, questa politica è stata criticata da molti osservatori internazionali e associazioni umanitarie, che hanno denunciato la mancanza di umanità e solidarietà del governo italiano.

D’altra parte, la Francia è stata accusata di respingere i migranti al confine italiano, violando le norme europee sulla libera circolazione delle persone. Il governo italiano ha chiesto a più riprese alla Francia di rispettare gli accordi internazionali sulla gestione dell’immigrazione, ma finora senza successo.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
corruzione e immigrazione clandestina Catania

Migranti, smantellata rete di trafficanti su rotta balcanica: 29 persone arrestate

Scontro Italia Francia sui migranti, Lollobrigida: “Vogliono distrarre l’opinione pubblica”