in

Come si presenta il 730?

Sono un lavoratore dipendente, devo presentare la dichiarazione dei redditi. Come devo fare ?

Roma 18 maggio 2010-  Ricordiamo che Il Modello 730 è una dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai contribuenti che risultano essere nel 2010 lavoratori dipendenti, pensionati, o comunque percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

Dalle tue informazioni  dovrai presentare il modello 730 o  presso il Caf , centro di assistenza fiscale  o presso  un professionista abilitato entro il 31 maggio, in quanto da quello che dici il tuo datore di lavoro, ossia il sostituto di imposta,  non ha presentato la dichiarazione entro il 30 aprile 2010.

Se  ti rivolgi per la compilazione al caf o al professionista  ti saranno richieste le tue generalità, la fotocopia del documento e tutti i documenti che attestano che le spese inserite sono state effettivamente sostenute ai fini della detrazione dalle tasse per l’anno di imposta 2009.

Come documentazione dovrai portare il cud 2010  come attestazione del lavoro dipendente che il tuo datore di lavoro ti avrà sicuramente consegnato. Il cud  certifica quali sono state le ritenute, cioè  le tasse  che hai pagato con la tua busta paga ogni mese. Dovrai portare anche il 730 /2009 nel caso in cui tu lo abbia presentato. Possono essere detratte tutte una serie di spese,  per questo dovrai presentare tutti gli  scontrini, le ricevute, le  fatture  che provano ad esempio le spese mediche  o nel caso di stipula di una polizza per l’assicurazione sulla vita , infatti, potranno dedursi i costi per i premi pagati. Anche le spese per la retta dell’asilo nido può essere scaricata nella dichiarazione. 

È possibile scaricare  anche le spese che hai sostenuto per il recupero del patrimonio edilizio se sei proprietario di immobile. Se hai presentato i modelli F24, e hai pagato  nell’anno 2009, come versamento di acconti d’imposta o  qualsiasi documento fiscalmente riconosciuto come ad esempio nel caso di interessi sul mutuo. Sono anche detraibili le spese per il trasporto pubblico riferite sia a te direttamente che ai tuoi figli le somme devono essere cumulate per massimo 250 euro, le spese per l’acquisto di mobili, apparecchi televisivi e computer finalizzati all’arredo di immobili che sono stati oggetto di ristrutturazione a partire dal 1° luglio 2008, le spese per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l’acquisto di motori ad elevata efficienza e di variatori di velocità.

Ti consiglio di recarti subito al caf o da un professionista per farti dare tutte le informazioni, infatti sono molte le cose che si possono per così dire “scaricare”, questi sono solo degli esempi. Una volta presentata la dichiarazione il caf apporrà un visto di conformità sulla tua dichiarazione dei redditi, che certifica così l’adempimento di tutti gli obblighi  di dichiarazione.Il caf contestualmente alla presentazione di comunicherà se ci sarà un rimborso o un addebito dell’imposta Irpef, cosa che avverrà direttamente sulla busta paga di luglio. 

 Avv. Mariangela Lioy 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Asilo politico alla zia ‘clandestina’ di Obama

Studenti: via alle domande per le università italiane