in

Lulzim Vulashi, il panettiere dal cuore grande che regala la merenda ai bambini

Dopo il pane gratis alle neomamme, una nuova iniziativa a Firenze del giovane artigiano di origini albanesi. “Una specie di happy hour regalato ai più piccoli per l’inizio della scuola”

Roma, 16 settembre  2014 – In tutta l’Italia è appena cominciato il nuovo anno scolastico. E se il ritorno tra i banchi potrebbe essere difficile per i più piccoli, Lulzim Vulashi, il panettiere proprietario di Pane Amore e Fantasia a Firenze, ha pensato di aggiungerci dello zucchero (o sale, a seconda dei gusti) . Da ieri e per un mese offrirà a tutti i bimbi delle scuole materne ed elementari la merenda gratis. Panini, pizzette, schiacciatine e tanti dolcetti.

“Ogni giorno, dalle 16.30, offriamo a tutti i bambini qualcosa da mangiare. – racconta Lulzim per Shqiptariiitalise.com – Organizziamo un tipo di happy hour gratis per i più piccoli, mettendo a loro disposizione dei banchetti con merende, dolci e salate. Naturalmente, cucinate da noi, roba fresca e senza conservanti”.

È questo il nuovo contributo che Lulzim, 36enne di Scutari, bellissima persona e generoso come pochi, ha pensato di dare alle famiglie, dopo l’iniziativa intrapresa per alcuni mesi di fila, da marzo ad agosto, quando offriva il pane gratis a tutte le neomamme.

“È stato un vero successo – dice oggi – Le clienti sono rimaste molto contente e sono anche aumentate. Oggi vengono a prendere il pane da noi anche persone che prima non ci conoscevano. Non pensavo a tutta questa pubblicità, che ovviamente mi fa piacere. L’importante di quell’iniziativa, però, era dare una mano alle famiglie, e mi sembra che si siamo riusciti. E se a questo aggiungi la soddisfazione e la riconoscenza delle persone, conosciute e non, mi riempie di gioia”.

Come lo riempie di gioia la cena che una volta alla settimana prepara per un gruppo di senzatetto alla chiesa di via Boccherini. Continui a farlo? “Naturalmente, ogni venerdì.” risponde prontamente come se gli chiedessi la cosa più ovvia del mondo.

La riconoscenza dei suoi concittadini, pare, gli fa cercare sempre qualcosa di nuovo per venire loro incontro. Perché andare avanti aiutando il prossimo è il suo modo di vivere, perché, come dice lui, “crede nel futuro e agisce nel presente”.

E con questo suo modo di essere, col suo sorriso e la sua generosità, si è guadagnato l’amore e il rispetto della città e non solo. Stando poche ore con lui a Firenze non puoi non notare le numerose persone che lo salutano con calore, in pochi minuti da Pane Amore e Fantasia vedi tanti clienti per i quali il panettiere sembra un amico che incontrano regolarmente con cui possono fare due chiacchiere e che, dall’altra parte, Lulzim chiama quasi tutti per nome.

Conoscendo Lulzim, non c’è nessun dubbio che anche la nuova iniziativa andrà benissimo e molti bambini saranno contenti delle sue prelibatezze. “Questo è il modo che ho scelto per augurare ai bambini buon inizio di scuola. Perché «mente sana in corpo sano» si dice sia qua che dalle nostre parti, non è così? E io offro un ottimo cibo” – conclude sorridente Lulzim.

Keti Biçoku

Leggi in albanese:
Lulzim Vulashi: Zamër falas për të gjithë vogëlushët që kthehen në shkolla (Shqiptariiitalise.com)

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Razzismo. Fiona May: “Figlio della crisi e della paura, ma l’Italia è accogliente”

Ho perso il lavoro. Posso chiedere il sussidio di disoccupazione?