in

“Pysanka per il Papa”, il nuovo concorso di disegno e pittura per bambini e ragazzi ucraini

Roma, 4 febbraio 2021 – Tutti i bambini e i ragazzi ucraini che vivono in Italia sono inviati a partecipare al Concorso Internazionale di Disegno e Pittura «Pysanka per il Papa».

Il concorso, organizzato dall’associazione «Ucraina CreAttiva APS» con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina, è finalizzato alla promozione della cultura ucraina in Italia e all’affermazione nei bambini della propria identità nazionale.

Come noto, Papa Francesco numerose volte ha sostenuto l’Ucraina nelle sue preghiere e durante l’Angelus, e i disegni dei bambini saranno un ringraziamento per la sua attenzione al popolo ucraino.

Cosa è la Pysanka

La Pysanka è simbolo di vita e di rinascita pasquale.

Si tratta di uova decorate e colorate con delle tecniche artistiche particolari, usando cera d’api calda e colori naturali. I motivi che vengono incisi sulla superficie delle uova hanno un significato simbolico che viene dall’antica cultura ucraina.

Le uova colorate vengono poi benedette durante la messa pasquale e mangiate come colazione la mattina di Pasqua.

Le Pysanke hanno anche un grande valore artistico. Gli esemplari più belli, dipinti a regola d’arte vengono esposti nei musei di arte popolare.

Il concorso «Pysanka per Papa»

“Grazie al concorso, ogni bambino potrà liberare le proprie emozioni, la propria fantasia e creatività con un disegno a mano libera, eseguito con qualunque tecnica (matite, pennarelli, pastelli a cera, gesso, acrilico, tempera, acquarelli, ecc.) su un foglio di carta o tela di dimensioni standard cm 30 x 42 (formato A3). Il disegno dovrà rappresentare il tema della gara” – leggiamo nel communicato;

Possono partecipare tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 15 anni;

I disegni dovranno essere consegnati o spediti dal 1° febbraio 2021 al 1° marzo 2021

Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione.

Tel: +39 366 467 00 25, +39 320 227 79 41, +39 328 301 26 13

e-mail: ucreattiva@gmail.com

FB pagina “Ucraina CreAttiva”

https://www.facebook.com/ucreattiva/

Marianna Soronevych

Il caso. L’avvocato è nero e il giudice incredulo: “Mi faccia vedere il tesserino, è laureato?”

Roma. Famiglie filippine vittime di un incendio ricevono la chiave della loro nuova casa