Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Scopri le tradizioni più curiose a Capodanno dei Latinoamericani!

Roma, 31 dicembre 2020 – Le tradizioni di Capodanno sono un universo di credenze, tradizioni e influenze culturali. L’ultimo giorno dell’anno è una data molto speciale per tutti i latinoamericani.
In quelle 24 ore si possono apprezzare tutti i tipi di rituali, tradizioni, miti, superstizioni che si ripetono di paese in paese alla fine dell’anno, perché, sebbene siano un po’ diverse, l’identità latina ha elementi culturali comuni, ereditati dalle radici ispaniche, africane e indios.

Anno vecchio – Año viejo

Questa tradizione è celebrata in Colombia, Venezuela, Panama ed Ecuador. Questa tradizione consiste nel creare una bambola con la figura di un personaggio famoso. A mezzanotte, queste bambole verranno date fuoco. La bambola è piena di paglia, fuochi d’artificio e carta. Questa tradizione cerca di sbarazzarsi della cattiva energia dell’anno precedente.

Spazzare tutta la casa
In diversi paesi dell’America Latina, a mezzanotte, la gente spazza tutta la case per sbarazzarsi di qualsiasi energia cattiva. Quindi se vedi i latinos spazzare a mezzanotte per terra, non pensare che siano ossessionati dalla pulizia, è solo una tradizione.

Camminare con i bagagli
Alla vigilia di Capodanno, le persone che vogliono viaggiare molto, iniziano a camminare per il quartiere con un bagaglio.

Indossare biancheria intima gialla
Per portare fortuna nei prossimi 365 giorni, le persone provenienti da paesi come Cile, Colombia, Ecuador o Venezuela indossano biancheria intima gialla. Credono che la prosperità sia strettamente correlata al colore giallo, quindi se a Capodanno vedi persone vestite di giallo, devi sapere che stanno cercando prosperità.

Mangiare 12 chicchi d’uva
Questa tradizione si svolge nella maggior parte dei paesi di lingua spagnola. In tutto il Latinoamerica mangiano 12 chicchi d’uva e chiedono per ognuna 12 desideri. L’idea di questo rituale è di avere 12 mesi di pura prosperità.

Lenticchie
In diversi paesi di America Latina durante la notte di Capodanno si mangiano le lenticchie o vengono messe in un piatto dentro casa ovviamente non cotte. Secondo gli esperti latini e le nonne, le lenticchie portano soldi e abbondanza.

Candele accese per ricchezza e cibo
Un rituale comune di Capodanno in Messico consiste nel mettere le candele su un piatto bianco circondato da lenticchie, fagioli, riso, mais, farina e cannella. Le candele vengono lasciate bruciare, il resto della cera e del cibo vengono raccolti e sepolti per attirare la buona fortuna e l’abbondanza di cibo nel prossimo anno.

Saltare sette onde, una delle tradizioni di capodanno più peculiari del Brasile
Uno dei festeggiamenti di Capodanno più curiosi in Brasile è saltare su sette onde, proprio a mezzanotte. Prima di ogni salto, viene espresso un augurio a Yemayá, quindi questa è una tradizione che è anche strettamente legata alla radice della cultura africana dei brasiliani, per sentirsi più puliti e attirare buone energie.


Cristina Zambrano León

Puoi leggere l’articolo originale in lingua spagnola qui: Latinos in Italia Expreso Latino: Conocías las tradiciones de Fin de Año más curiosas en Latinoamérica?

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version