in

Regolarizzazione: convocazioni online a Venezia

Il calendario degli appuntamenti sul sito della Prefettura. "Finiremo entro luglio"

Roma – 17 maggio 2010- Anche a Venezia la regolarizzazione sbarca online, permettendo a famiglie, colf e badanti di controllare via internet se sono stati convocate per la firma del contratto di soggiorno.

Il calendario degli appuntamenti è sul sito della prefettura, nella sezione “Servizi ai cittadini – Calendario SPI”, anche se la consultazione non è tra le più agevoli: bisogna infatti cliccare su ogni singolo giorno per scoprire se è quello giusto. Per questioni di privacy, non ci sono i nomi dei diretti interessati, ma il codice della loro domanda di regolarizzazione, stampato sulla ricevuta.

È comunque solo la prima tappa di un percorso di semplificazione più lungo. La prefettura sta sviluppando un sistema informatico che “consentirà al datore di lavoro, che ha già verificato la regolarità della documentazione presentata, di fissare direttamente con modalità informatiche la data dell’appuntamento” si legge in una nota.

A Venezia e provincia sono state presentate 4.600 domande di regolarizzazione, finora ne sono state  definite 1.997. Con un ritmo di quaranta appuntamenti al giorno, si conta di finire entro il mese di luglio.
EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Napolitano: “Famiglia, motore dell’integrazione”

Festa dell’Inter, picchiati quattro immigrati