in

Viminale. Incontro Italia-Libia: priorità a lotta al traffico di migranti

Roma, 1 giugno 2021 – Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha incontrato al Viminale il ministro dell’Interno libico Khaled Tajani Mazen, al termine di una giornata di colloqui con il premier Abdul Hamid Dabaiba e con l’intero governo di Tripoli promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero degli Affari Esteri.

La responsabile del Viminale ha confermato al ministro Mazen il suo impegno per supportare il Governo di unità nazionale nel percorso di consolidamento delle istituzioni libiche anche nel campo della sicurezza.

I due ministri, anche alla luce dei colloqui di Tripoli del 19 aprile scorso, hanno condiviso l’esigenza di una gestione più efficace del dossier migratorio e ribadito l’importanza del ruolo crescente dell’Unione europea nelle iniziative di partenariato con i Paesi di origine e transito dei flussi.

È stata inoltre confermata la necessità di assicurare il pieno rispetto dei diritti umani dei migranti, e in particolare delle persone bisognose di protezione internazionale e dei soggetti più vulnerabili.

In questo quadro la strategia comune con l’Unione europea, secondo il ministro Lamorgese, dovrà considerare tra le priorità la lotta alle organizzazioni criminali di trafficanti di migranti. Sarà anche necessario, sempre secondo il ministro, incentivare gli sforzi per migliorare la cooperazione tra i due ministeri dell’Interno anche nel campo delle politiche di sicurezza e della lotta al terrorismo.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Nuovo decreto 26 aprile

Draghi: “La Libia deve tutelare i diritti dei migranti”

Regolarizzazione: su 220.000 domande esaminate ad oggi soltanto il 14%