in

Cittadinanza. Bersani: “I figli degli immigrati sono italiani”

Il segretario del Partito Democratico: “Serve una politica dell’integrazione, a partire dai bambini”

Roma – 13 settembre 2010 –  "Si cominci finalmente una politica per l’integrazione, sola chiave per tirare una riga davvero sulle irregolarità e i comportamenti deviati. E si cominci dai figli degli immigrati; 50mila bambini che nascono ogni anno e che non sono ne’ immigrati ne’ italiani. Vogliamo dire a questi bambini chi sono? Noi lo diciamo: sono italiani. Punto e basta".

Così ieri il segretario del Partito democratico, Pierluigi Bersani, che nel corso del suo intervento conclusivo alla festa democratica a Torino ha ribadito che il Pd sosterrà la legge  per riconoscere la cittadinanza italiana “ai figli degli stranieri che nascono in Italia”.

"Denunceremo con ancora più forza – ha detto Bersani – chi invece di risolvere il problema dell’immigrazione, come toccherebbe ad un governo, lo colpiva e lo usa per un tornaconto politico. Noi non siamo ingenui ne’ buonisti. Sappiamo che per il futuro del Paese è necessario dare una buona regolazione a questo grande fenomeno”.

Per il segretario del Pd, “non e’ giusto che l’inevitabile disagio che accompagna grandi migrazioni si scarichi socialmente sulla parte più debole della popolazione nella sua vita comune, nella struttura delle città, nell’offerta dei servizi. Le fasce di reddito meno disturbate da questo disagio – ha detto Bersani – diano il loro contributo, luogo per luogo, a proposito di federalismo fiscale, perché davanti alla pressione dei nuovi poveri non si riducano le prestazioni per i residenti in difficoltà”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Moduli :visto per turismo

Maroni: “Chi non rispetta le nostre regole può tornarsene a casa sua”