Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Il ministro Piantedosi: “Navi delle ong fanno ripartire i gommoni dalla Libia”

Roma, 25 gennaio 2023 – Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha espresso la sua opinione sulla questione dei migranti in un’intervista sulla Geo Barents, sostenendo che c’è una coincidenza astrale tra la presenza delle navi delle ONG e le condizioni climatiche che fanno ripartire i gommoni dalla Libia, anche quelli più fragili.

Piantedosi ha dichiarato che “il naufragio e il salvataggio sono qualcosa di occasionale non di ricerca sistematica che induce alle partenze. La presenza delle ONG, guarda caso, fa ripartire i gommoni, non le barche strutturate. Questo è il dato fattuale che registriamo”.

La polemica sull’assegnazione di porti di città governate dal centrosinistra alle navi ONG è stata risolta ieri con l’indicazione del porto di La Spezia, amministrato dal centrodestra, alla nave Geo Barents. Piantedosi ha risposto che “va lì solo per una questione di rotazione dei porti.”

Dopo il viaggio a Tunisi della settimana scorsa, Piantedosi sta preparando una missione in Libia per affrontare il tema dei flussi migratori. Il Ministro è in partenza per la Svezia, dove parteciperà ad un Consiglio dei ministri dell’Interno dell’Unione Europea. Piantedosi ha dichiarato che “ci sono buone aspettative, la discussione si sta sempre più indirizzando verso la condivisione di una concretezza maggiore, un piano di azione che possa essere più incisivo di rafforzare una dimensione esterna dell’azione dell’Unione europea sui temi migratori.” La presidenza europea ha espresso l’auspicio che il proprio semestre possa dare risultati concreti sul piano di azione per il Nordafrica.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]
Exit mobile version