Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Minori stranieri, Morcone: al sud situazioni preoccupanti

Roma, 28 luglio 2016 – “Preoccupa la concentrazione dei minori stranieri non accompaganti in alcune regioni del Sud, abbiamo il dovere di intervenire in alcune realta’ come Palermo, Messina, Augusta, Reggio Calabria, Pozzallo, dove c’e’ una condizione insopportabile, non solo per il sindaco, ma anche per una corretta gestione ed una speranza per il futuro di questi giovani. Bisogna superare questa concentrazione innaturale in alcune aree del Mezzogiorno, aree che hanno gia’ delle problematiche importanti, anche inerenti alla disoccupazione, e non so fino a che punto si potra’ addizionare quest’altro fenomeno”.

E’ l’auspicio formulato da Mario Morcone, Capo Dipartimento per le Liberta’ civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno, parlando durante della presentazione VI Rapporto sui minori stranieri non accompagnati. Morcone ha spiegato come l’anno di svolta nella gestione del fenomeno dei minori sia stato proprio il 2014: questo spiega “anche perche’ dall’esercizio finanziario del 2015 si e’ deciso di spostare il capitolo di bilancio per i minori dal ministero del Welfare a quello dell’Interno”.

Ma tutto questo, di fronte alla situazione di emergenza, registrata soprattutto al Sud e nelle Isole, non basta piu’. E’ la ragione che ha spinto il governo – ha spiegato il rappresentante del Viminale – ad “inserire un emendamento nel decreto legge enti locali, con cui cercheremo di favorire una distribuzione omogenea in tutte le regioni di quote di minori che arrivano in Italia”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version