in

Senigallia, 13 migranti minori fuggono da centro accoglienza

Roma, 16 gennaio 2023 – In questi giorni, 39 migranti minorenni sono stati sbarcati ad Ancona con le navi Ocean Viking e Geo Barents. Di questi, 13 si sono allontanati dalla struttura della Caritas in cui erano ospitati a Senigallia. Tuttavia, due di loro hanno fatto ritorno in serata e gli operatori della Caritas ritengono che qualcun altro potrebbe tornare in nottata o domani.

I ragazzi che si trovano nella struttura hanno tra i 15 e i 17 anni e vengono da vari paesi africani. Sono stati soccorsi al largo della Libia e trasferiti ad Ancona con un viaggio di oltre 1.500 km, tra le polemiche, come prima applicazione del dl Ong. Non è escluso che qualcuno si sia allontanato perché ha dei punti di riferimento (parenti o amici) in altre città: alcuni degli adolescenti sarebbero stati individuati a Rimini.

E’ importante notare che i migranti minorenni non sono obbligati a rimanere nel centro di accoglienza. Nonostante ciò, la scomparsa di 13 minori è una preoccupazione per gli operatori delle strutture di accoglienza e per le autorità locali.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Torino. “Storie di ordinario sfruttamento”, il caporalato a fumetti

Migranti. Tajani in Turchia lancia il Piano Meloni: “Un Patto per la Libia”