Il 12/3 in G.U. il decreto da 80mila nuovi ingressi. Ci si può rivolgere alle associazioni di categoria o spedire la richiesta d’assunzione per raccomandata. Ecco le istruzioni ROMA – Da lunedì 12 marzo sarà possibile presentare le domande per far entrare in Italia e assumere lavoratori stagionali extracomunitari.
Gli 80mila nuovi ingressi autorizzati dal nuovo decreto flussi (che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale lunedì prossimo) sono riservati a stagionali provenienti dai seguenti paesi: Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto. Indipendentemente dalla nazionalità, potrà inoltre entrare chi è stato titolare di un permesso per lavoro stagionale negli ultimi tre anni.
I datori di lavoro potranno presentare le domande attraverso le associazioni di categoria o spedendole per raccomandata semplice al ministero dell’Interno.
La prima strada dovrebbe garantire tempi più brevi per il rilascio del nulla osta, dal momento che la procedura è completamente informatizzata. Gli sportelli delle associazioni di categoria possono infatti compilare le domande ondine e inviarle subito allo Sportello Unico per l’Immigrazione, che le inoltra a Questura e Direzione provinciale del Lavoro.
Per presentare invece la domanda per posta si deve scaricare il modulo 07-STAG (non si possono utilizzare fotocopie) dal sito internet del Ministero dell’Interno, compilarlo e inserirlo in una busta insieme alla fotocopia dei documenti del datore di lavoro e del lavoratore straniero. Sulla busta va incollato o ricopiato il modello di frontespizio pubblicato dal Ministero dell’Interno, presso il quale è stata creata una task force che digitalizzerà la domanda e la inoltrerà allo Sportello Unico per l’Immigrazione.
Dai seguenti link potete scaricare moduli e istruzioni (Cliccate col tasto destro e scegliete "salva oggetto con nome…"):
Modulo per la domanda (07-STAG)
modello di frontespizio della busta
istruzioni per la compilazione
informativa generale
tabelle dei codici Stato
codici CCNL
elenco delle province
Gli 80mila ingressi divisi tra Regioni e Prov. autonome
(8 marzo 2007)
Elvio Pasca