in

Affitto la mia casa a un immigrato. Devo dirlo alla Questura?

altSalve, ho dato in affitto una casa a un cittadino straniero. È vero che se faccio la registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate non devo più fare la comunicazione della cessione di fabbricato alle autorità di pubblica sicurezza?

30 gennaio 2014 – Bisogna fare particolare attenzione perché in  base alla cittadinanza dello straniero la comunicazione della cessione di fabbricato va fatta o meno.

Ai sensi della Legge n. 131/2012, chiunque cede un immobile a titolo oneroso, ovvero se lo affitta o lo vende, e procede alla registrazione obbligatoria del contratto presso l’Agenzia delle Entrate, assolve gli obblighi di fare la comunicazione di cessione di fabbricato solo se si tratta di un cittadino italiano o comunitario. Ciò vuol dire che non dovrà essere presentato a mano o inviato per raccomandata alcun modulo di cessione di fabbricato.

Se invece si tratta di un cittadino extracomunitario rimane comunque l’obbligo di fare la comunicazione di cessione di fabbricato, la quale deve essere fatta entro 48 ore da quando l’immobile venga messo a disposizione del cittadino extracomunitario (art. 12, Legge n. 191/78 e art. 7 del D.Lgs. 286/98).

Inoltre, la cessione del fabbricato fatta in favore di cittadino extracomunitario gli consente di avere un documento che dimostri la disponibilità di un alloggio ai fini del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno.

Scarica il modulo per la comunicazione di cessione di fabbricato

D.ssa Maria Elena Arguello

Vuoi saperne di più su cosa fare quando si affitta casa a un immigrato? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e chiedi tutto ciò che vuoi ai nostri esperti di immigrazione

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza. Caritas e Migrantes: “Legge anacronistica, serve lo ius soli”

Salute. Gli immigrati si sentono meglio degli italiani