in

Fuori quota: da lunedì domande solo online, cambia la procedura per ingressi art. 27

Cambia la procedura per gli ingressi previsti dall’articolo 27 del T.U.: infermieri, dirigenti di multinazionali, traduttori e interpreti ecc.

Roma – 15 maggio 2008 – Da lunedì 19 maggio anche le domande per gli ingressi “fuori quota” si presenteranno solo online, con la stessa procedura in vigore per i flussi d’ingresso.

Chi vuole far arrivare in Italia uno dei lavoratori citati dall’articolo 27 del testo unico sull’immigrazione (infermieri professionali, dirigenti o personale altamente specializzato di multinazionali, interpreti, traduttori ecc.) dovrà quindi registrarsi sul sito del ministero dell’Interno e pre-compilare i moduli, che andranno poi scaricati e completati tramite il software "Sportello Unico Immigrazione". Dopodiché basterà un clic per spedire la domanda.

Anche in questo caso, chi non ha dimestichezza con l’informatica potrà farsi aiutare a compilare la domanda anche da sindacati, associazioni dei datori di lavoro, patronati e altre associazioni attive nell’immigrazione che hanno stipulato dei protocolli d’intesa con il Viminale. Altri accordi ad hoc potranno essere stretti tra il ministero ed  enti e aziende di rilevante importanza nazionale che devono presentare molte domande.  

Il ministero dell’Interno ha illustrato con una circolare tutte le novità e ha  pubblicato i fac-simile dei moduli con le istruzioni.  Il nuovo sistema dovrebbe accorciare i tempi, perché i dati delle domande verranno acquisiti dagli Sportelli unici per l’Immigrazione subito dopo il clic degli utenti. D’altronde questa nuova procedura, ricorda il Viminale, “riguarda categorie di lavoratori di articolare interesse per il nostro Paese”, di qui la preghiera agli Sportelli unici di adoperarsi per una "rapida definizione" delle pratiche.

Scarica:

Ministero dell’Interno. Circolare 2198 del 13 maggio 2008

I fac-simile dei moduli con le istruzioni:

Modulo D – dirigenti o personale altamente specializzato

Modulo E – lettori universitari di scambio o di madre lingua


Modulo F – professori universitari e ricercatori

Modulo G – traduttori – interpreti

Modulo H – proseguimento rapporto lavoro domestico in corso all’estero

Modulo I – lavoratori per finalità formative

Modulo L – lavoratori per adempimento di funzioni e compiti specifici

Modulo M – lavoratori per l’effettuazione di prestazioni oggetto di contratto d’appalto

Modulo M2 – lavoratori stranieri alle dipendenze di una ditta appaltatrice avente sede in uno degli Stati dell’Unione Europea

Modulo N – lavoratori per attività di ricerca o di lavoro occasionale nell’ambito di programmi di  scambio o di mobilità di giovani ovvero per lavoro "alla pari"

Modulo O – infermieri professionali

 

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Romeno picchiato da compagno di scuola. Razzismo o no?

IMMIGRAZIONE: ROMANIA, SERVONO SOLUZIONI COMUNI INTEGRAZIONE