in

Romeno picchiato da compagno di scuola. Razzismo o no?

A Torino, l’ennesimo episodio di aggressione ai danni di un cittadino emigrato dalla Romania

Torino – 15 maggio 2008 – Gli episodi che vedono gli italiani scagliarsi contro rom e romeni sono ormai all’ordine del giorno. Purtroppo stanno coinvolgendo anche qualche minore, che inconsapevolmente aizzato dai grandi e dai media si sente in potere di aggredire i coetanei, rei di avere origini romene. Ne ha fatto le spese un ragazzo di 13 anni, emigrato dalla Romania con la propria famiglia, che qualche giorno fa a Torino sarebbe stato picchiato da un compagno di scuola.

L’aggressore lo avrebbe anche insultato dicendogli: ”Sei un rom, fai schifo, vai via dall’Italia”. A denunciare l’episodio con una lettera al quotidiano L’Unita’, è stato il padre dell’adolescente romeno. Secondo quanto riferito dal genitore, si sarebbe trattato di un vero e proprio pestaggio a cui, oltre al compagno di scuola, un quattordicenne ripetente, avrebbero contribuito altri tre giovani esterni. Il tutto si sarebbe svolto fuori dall’edificio scolastico, la scuola media Ugo Foscolo.

"Abbiamo chiesto alla preside Giovanna Bergoglio di inviarci una relazione dettagliata", hanno riferito stamattina dall’Ufficio Scolastico Regionale. Sulla natura razzista del gesto le autorità scolastiche, però, nutrono forti sospetti poiché – si fa notare – l’aggressore è un giovane che già l’anno scorso aveva picchiato compagni di scuola italiani e che per questo era stato sospeso. Un ragazzo, dunque, descritto come ”difficile”, propenso all’uso della violenza e che questa volta, del tutto casualmente, avrebbe trovato come pretesto l’origine straniera della sua vittima di turno.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

PAPA: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE IMMIGRATI RESTA UN PROBLEMA

Fuori quota: da lunedì domande solo online, cambia la procedura per ingressi art. 27