in

«Retoño Andino Latinoamericano», il laboratorio giovanile di danza e musica folclorica del Sudamerica a Milano

Il Laboratorio Artistico di Danza e Musica «Retoño Andino Latinoamericano» valorizza la propria cultura e favorisce l’integrazione delle seconde generazioni

Il Laboratorio Artistico di Danza e Musica del progetto «Retoño Andino Latinoamericano» è bellissimo, non solo perché valorizza le origini folcloriche del Sudamerica ma perché favorisce l’integrazione aggiungendo valore alla interculturalità.

10 agosto 2015 – Una mostra di cosa fanno i bambini e adolescenti che ne partecipano al Laboratorio è il “Saggio di Fine Anno 2015”, disponibile in DVD. I giovani si sono esibiti, il sabato 30 de maggio nel Teatro Silvestrani di Milano, attraverso performance di danze e musiche folkloristiche con l’uso di strumenti musicali tipici del luogo (zampoña, charango, quena, bombo, etc), dipingendo al meglio le diverse realtà, abiti ed usanze dei popoli del continente dell’America meridionale, scrive Retoño Andino Latinoamericano nella sua pagina di facebook.

ll progetto è stato promosso da A.S.P.I.L. – Associazione di Sviluppo e Promozione per l’Integrazione Latinoamericana, e patrocinato dal Consiglio di Zona 4 – Milano del Comune di Milano e dal Consulado General del Perú en Milán, con il sostenuto di Charly Correa di Tcgnews.it.

Il progetto “Retoño Andino Latinoamericano” nasce nel 2013 da un sogno, quello di Ana Maria Abregù, attuale Responsabile e Project Manager del progetto.
“Retoño”, che tradotto significa “Germoglio”, punta a trasmettere valori morali e sociali ai giovani latinoamericani di seconda generazione attraverso la conoscenza e la promozione della musica e delle danze tradizionali latinoamericane, ma anche a tutta la cittadinanza, grazie ad eventi e azioni di diffusione, cita il sito web culturability.org.

Il gruppo Retoño propone ai bambini e ai giovani aderenti un percorso laboratoriale della durata di un anno scolastico, una volta alla settimana, con l’accurata supervisione di musicisti e ballerini professionisti, nonché insegnanti degli strumenti e delle danze tipiche folckloriche latinoamericane. In parallelo viene inoltre organizzato un percorso ad hoc per i genitori dei ragazzi coinvolti nelle attività.
Se desideri partecipare l’anno prossimo contatta il gruppo:
•    Pagina Facebook: Retoño Andino Latinoamericano
•    E-mail: Milagrosavila87@hotmail.com
•    Tel.: +39 3388307807 – +39 3332357102

INFO: Retoño Andino Latinoamericano realiza un DVD del “Saggio di Fine Anno 2015” de Milán

Condividi su:

Professori di lingua romena in Italia, concorso selettivo per i corsi LCCR

Santanchè (Forza Italia): “Grillo inveisce, invasione va fronteggiata”