Fino al 15 ottobre 2012 i datori di lavoro potranno chiedere l’emersione dei dipendenti extracomunitari. Si fa tutto online, dopo aver pagato il contributo di mille euro
Roma, 15 settembre 2012 – Si parte. Da questa mattina alle 8 e fino alle 24.00 del 15 ottobre i datori di lavoro potranno presentare le domande per la regolarizzazione dei dipendenti extracomunitari.
Si fa tutto online, attraverso il sito nullaostalavoro.interno.it dove bisogna registrarsi e quindi compilare e spedire i modelli predisposti dal ministero dell’Interno. Per la regolarizzazione di lavoratori domestici (colf, badanti, babysitter…) va utilizzato il modello EM-DOM, per gli altri lavoratori subordinati il modello EM-SUB. Il ministero ha predisposto anche un’ Area di supporto alla registrazione dove è possibile segnalare eventuali problemi riscontrati in fase di registrazione, compilando un form online. Il ministero ha anche attivato una pagina con le FAQ per fornire una risposta ai quesiti più frequenti inerenti la procedura di registrazione ed accesso al sistema.
Una passo indispensabile prima di presentare la domanda è il versamento, sempre da parte del datore di lavoro, del contributo forfetario di mille euro per ogni lavoratore che vuole mettere in regola. Va inoltre acquistata una marca da bollo telematica da 14,62 euro.
Conviene ricordare che, al contrario dei flussi ingresso, la regolarizzazione non ha tetti massimi. Se il datore e il lavoratore hanno i requisiti previsti dalla legge la domanda verrà accettata, quindi non c’è bisogno di fare corse per presentarla.
CONSULTA ANCHE:
La guida alla regolarizzazione di Stranieriinitalia.it
Le istruzioni per il versamento del contributo forfetario di mille euro
Le istruzioni per compilare le domande