in

Alto Adige: al via corsi gratuiti di lingua e cultura locale per cittadini stranieri

Roma, 1 settembre 2020 – Al via per i cittadini stranieri corsi gratuiti sulle tradizioni, la cultura e la storia del territorio dell’Alto Adige nelle scuole di lingue e negli istituti di formazione.

“In Alto Adige l’integrazione viene promossa attraverso iniziative mirate, ma sono necessarie anche determinate prestazioni – sottolinea l’assessore provinciale competente – per questo motivo la Giunta ha deciso di individuare dei criteri definiti per accedere ad alcune prestazioni sociali: la conoscenza di base della lingua (livello A2), della società e della cultura locale. Per poter richiedere gli assegni familiari e gli assegni per figli a carico per l’anno 2022, i cittadini stranieri dovranno dunque dimostrare di possedere tali conoscenze”.

I cittadini stranieri avranno diverse possibilità per dimostrare la conoscenza della lingua e della cultura locale, ad esempio, con un certificato linguistico o un esame di lingua, frequentando una scuola o uno dei corsi che la Provincia ha organizzato.

Per i corsi di lingua, gli interessati potranno contattare le diverse scuole di lingua della Provincia. Per i corsi, della durata di nove ore, sulla società e la cultura locale, sono aperte le iscrizioni presso Urania, il centro di educazione permanente e di promozione culturale più grande di Merano e il Centro Lavoratori studenti (CLS).

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Migranti. Il viceministro Sileri: “Ascoltare il grido di dolore del sindaco di Lampedusa”

“Migranti non lasciateci soli con i leghisti”, a Savona contestati Salvini e la Lega