in

Irregolari. Arriva Amber Light, maxi operazione di polizia in tutta Europa

Ad aprile controlli intensificati negli aeroporti. Si cercano gli overstayers, immigrati che si sono trattenuti in Europa dopo la scadenza del visto d’ingresso

Roma – 24 marzo 2015 – Chi sono gli immigrati irregolari? Gli immagini degli sbarchi sulle coste siciliane costantemente rilanciati dai media hanno fatto passare la'idea che arrivino tutti clandestinamente seguendo le rotte segnate dai trafficanti di uomini. Le cose, però, non stanno proprio così.

Buona parte dei cittadini stranieri presenti irregolarmente in Italia e in Europa sono arrivati qui regolarmente, spesso grazie a un visto di ingresso di breve durata, ma quando questo è scaduto non sono rientrati in patria e si sono trattenuti in attesa dell’occasione, come una sanatoria o la pubblicazione di un decreto flussi, di mettersi in regola.

Tecnicamente,  vengono definiti overstayers e ora una maxi operazione di polizia europea vorrebbe scovarli mentre cercano di tornare nei loro Paesi, partendo da uno stato diverso da quello di ingresso nella speranza di evitare sanzioni. L’operazione Amber Light 2015 ed è stata proposta dal governo lettone, che ha la presidenza di turno del Consiglio Europeo, agli altri stati membri o associati all’area Schengen, la cui adesione è volontaria.

I controlli, secondo quanto si legge su un documento riservato svelato dalla ong Statewatchsi concentreranno negli aeroporti, ma se la maggioranza degli stati coinvolti lo richiederà potranno essere estesi anche ai confini marittimi e terrestri. Il periodo scelto è tra il 1 e il 14 aprile,  a ridosso della Pasqua, quando dovrebbero intensificarsi le partenze, ma nel documento è prevista anche, in alternativa, una finestra tra il 18 e il 30 aprile.

Ufficialmente, Amber Light dovrebbe servire solo a raccogliere dati sull’entità del fenomeno degli overstayers, sulle loro “rotte” per aggirare i controlli, e sull’utilizzo di documenti falsi, ma è prevedibile che per chi verrà sorpreso , ad esempio in un aeroporto italiano, scatteranno le sanzioni. A cominciare da un’espulsione che gli impedirà di rientrare regolarmente nell’Ue per i prossimi anni.

Amber Light segue un’altra operazione europea congiunta contro gli irregolari, Mos Maiorum, che si è svolta lo scorso ottobre. In quell’occasione sono state fermate dalla polizia oltre ventimila persone.

Stranieriiinitalia.it

Amber Light, ang malawakang operasyon sa Europa laban sa mga hindi regular (Akoaypilipino.eu)

ਗੈਰਕਾਨੂੰਨੀ ਵਿਦੇਸ਼ੀਆਂ ਦੀ ਆਮਦ ਨੂੰ ਰੋਕੇਗਾ ਐਂਬਰ ਲਾਈਟ 2015 (Punjabexpress.info)

Amber Light, operacioni evropian i policisë në kërkim të migrantëve të parregullt (Shqiptariiitalise.com)

Llega Amber Light, la mega operación policial contra la inmigración irregular en toda Europa (Expresolatino.net)

Amber Light 2015: Європа починає полювання на нелегалів (Gazetaukrainska.com)

 

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Seconde generazioni. A Milano la cittadinanza simbolica e il festival RiGenerazioni

Cittadinanza sportiva. I figli degli immigrati tesserati come i ragazzi italiani