in

Stagionali: nuovo decreto da 80mila ingressi

Domande via internet solo dopo la pubblicazione in G.U. Ecco il testo

ROMA – Sono 80mila le nuove assunzioni di lavoratori subordinati stagionali extracomunitari residenti all’estero autorizzate dal governo con un decreto firmato dal presidente del consiglio l’8 novembre scorso. Ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dopodiché (probabilmente all’inizio del 2008) potranno partire le domande di assunzione.

I lavoratori, da impiegare nel turismo e nell’agricoltura, potranno arrivare da Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto. Indipendentemente dalla nazionalità, potrà inoltre entrare chi è stato titolare di un permesso per lavoro stagionale nel 2005, nel 2006 o nel 2007.

Come sempre questi ingressi verranno distribuiti tra Regioni e Province autonome dal ministero della Solidarietà Sociale sociale. Le domande si presteranno via internet da soli o attraverso le associazioni di categoria, con una procedura simile a quella illustrata in questi giorni per i non stagionali. Difficile però che dopo la pubblicazione del decreto scatti una vera corsa alle quote. 80mila ingressi dovrebbero soddisfare ampiamente le richieste delle imprese, e comunque, anche una volta esauriti, sarebbe facile per il governo autorizzarne di nuovi, grazie a una procedura semplificata che si applica ai flussi stagionali.

Scarica
"Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008"

(16 novembre 2007)

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Riforma. Ferrero: “Nuova legge sull’immigrazione fra un paio di mesi”

Comunitari. Amato: “Italia non farà espulsioni di massa di comunitari”