in

Università. Via alle preiscrizoni: scoprite online tutti i posti disponibili!

Si presentano da oggi al 4 giugno presso i consolati. Online i posti disponibili in ogni ateneo Parte oggi la corsa dei cervelli stranieri alle università italiane. Fino al 4 giugno gli studenti extraue residenti all’estero potranno presentare tramite i nostri consolati le domande di preiscrizione per il prossimo anno accademico, indicando il corso e l’università prescelta.

Sul sito del Ministero dell’Università è attivo da oggi anche un database, che permette alle aspiranti matricole di scoprire on-line quanti posti per studenti stranieri sono stati messi a disposizione da ogni ateneo e valutare quindi dove hanno più possibilità. Sarà in base a queste quote che verrà definito un particolare decreto flussi con il numero complessivo di visti e quindi di permessi di soggiorno da concedere per questi ingressi.

Il calendario degli appuntamenti successivi è già stabilito. Entro il 6 luglio, le rappresentanze diplomatiche invieranno le domande raccolte alle università e dal 10 agosto in poi pubblicheranno gli elenchi dei candidati ammessi alle prove di ammissione. Qualunque sia la facoltà prescelta, è obbligatorio un esame di italiano, previsto per il 3 settembre, mentre nei giorni successivi ci saranno le prove d’ingresso delle facoltà a numero chiuso.

Gli ammessi alle prove potranno arrivare in Italia grazie a un visto per studio, che permetterà loro di chiedere un permesso di soggiorno di solito valido fino a dicembre. Chi supererà gli esami e si iscriverà all’università avrà diritto a un permesso per studio annuale. Ma attenzione: tutta questa procedura riguarda solo gli studenti residenti all’estero, quelli già regolarmente in Italia possono infatti accedere a tutti i corsi universitari alle stesse condizioni dei colleghi italiani.

Contingente riservato alla immatricolazione di studenti stranieri, per l’anno accademico 2007/2008

(2 maggio 2007)

 

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRAZIONE: GIOVANARDI, INAMMISSIBILI PAROLE EPIFANI

IMMIGRAZIONE: SALERNO, NUMERO CHIUSO NELLE GRANDI CITTA’