in

Flussi: nuove quote per convertire i permessi

“Precedenza a chi ha un permesso stagionale in scadenza”. La distribuzione provincia per provincia

Roma – 14 aprile 2011 – La scorsa settimana sono state distribuite in tutta Italia circa milletrecento nuove quote per le conversioni dei permessi di soggiorno, che serviranno a rispondere alle domande dell’ultimo decreto flussi. 

A presentarle sono stati cittadini stranieri che si trovano già in Italia, ma è cambiato il motivo del loro soggiorno come, per esempio, gli studenti che hanno trovato un posto di lavoro. Oltre cinquemilasettecento quote erano state già distribuite all’inizio di febbraio e, considerando anche la nuova distribuzione,  il ministero del Lavoro ha ancora una riserva di quattromilacinquecento quote.

In particolare, la nuova distribuzione prevede 806 conversioni da permessi stagionali in permessi per lavoro subordinato;  466 conversioni da permessi per studio e tirocinio in permessi per lavoro subordinato;  44 conversioni di permessi per lungosoggiornanti rilasciati da altri Stati Ue in permessi per lavoro subordinato; 5 conversioni da permessi per lungosoggiornanti rilasciati da altri Stati Ue in permessi per lavoro autonomo.

Le domande di conversione, segnala il ministero, andranno trattate rapidamente, specialmente quelle dei lavoratori che hanno un permesso stagionale in scadenza e ora hanno trovato un posto a tempo determinato o indeterminato. “Si tratta di lavoratori presenti sul territorio nazionale, che si potrebbero trovare in condizioni di rischio di irregolarità sia dal lato del soggiorno che del lavoro” fa notare il diretto generale dell’Immigrazione, Natale Forlani.

Le nuove quote per le conversioni, provincia per provincia 

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]

Oms-Ue: “Accesso a servizi sanitari per tutti gli immigrati”

Permessi umanitari. Iniziata la distribuzione, con qualche dubbio