Guida ai mutui casa per stranieri
Ottenere un mutuo per stranieri non è difficile come si pensa. Come i richiedenti italiani, anche gli stranieri devono prestare garanzie di solvibilità e possedere determinati requisiti di reddito, ma la procedura prevista è la medesima, fatta eccezione per alcune peculiarità.
La maggior parte della banche valuta positivamente il possesso della residenza in Italia, ritenendola una garanzia ulteriore rispetto alle garanzie reddituali e personali. In più, le banche possono prevedere che la residenza sia in vigore già da 2 o 5 anni, un po’ come previsto per chi, trasferendosi un un’altra Regione, intende accedere ai mutui regionali agevolati.
Fra i documenti da allegare alla domanda (oltre all’eventuale certificato di residenza) rientra la copia del permesso di soggiorno en corso di validità e la certificazione relativa allo stato di famiglia rilasciata dal Comune. Fra i documenti reddituali figurano invece le ultime buste paga e il 730 o Cud per I lavoratori dipendenti, oppure le ultime dichiarazioni dei redditi per i liberi professionisti o lavoratori autonomi.