in

Governo: a settembre la regolarizzazione selettiva per colf e badanti

Trovata l’intesa tra Sacconi e Maroni ROMA, 9 luglio 2009 – A settembre arriverà una regolarizzazione "selettiva" di colf e badanti, comprese quelle italiane e comprese quelle che vengono messe a contratto da datori di lavoro stranieri. Questi ultimi però dovranno essere "soggiornanti di lungo periodo", titolari cioè di una carta di soggiorno.

E’ quanto emerso dopo la riunione avvenuta oggi tra il ministro dell’Interno Roberto Maroni e quello del Welfare Maurizio Sacconi. Nel frattempo e’ allo studio lo strumento legislativo piu’ consono con il quale tradurla in legge.

Diverse le ipotesi per realizzare la regolarizzazione: quella di un provvedimento dell’esecutivo o quella di un emendamento che potrebbe essere presentato al decreto anti-crisi in discussione a Montecitorio e che andra’ in Aula il 20 luglio. Escluso un nuovo decreto-flussi.

Le nuove norme dovrebbero entrare in vigore a partire da settembre con una modalità che dovrebbe essere quella della ”regolarizzazione selettiva dei rapporti di lavoro domestici”. Misure che riguarderanno sia le colf che le badanti data la difficolta’ a distinguere i due ruoli e dovrebbero avere comunque un costo per chi intenda regolarizzare.

s.c.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRATI: D’ALIA, INIZIATIVA BIPARTISAN EVITA GUAI A FAMIGLIE E IMPRESE

L’allarme della Uil: “Reato di immigrazione clandestina sarà retroattivo”