in

Europa. Salvini salta la riunione sui migranti e Macron lo attacca: ‘Decisione deplorevole’

Roma, 23 luglio 2019 – Il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di un punto stampa all’Eliseo ha detto di “deplorare” la decisione di alcuni responsabili politici di non partecipare alla riunione sui migranti organizzata ieri a Parigi.

“Non si guadagna mai nulla non partecipando”, ha detto il capo dello Stato francese in un chiaro riferimento, tra l’altro, – come riporta l’Ansa – all’assenza del ministro dell’Interno Matteo Salvini. Quindi l’appello a “rafforzare” insieme “l’efficacia della nostra solidarietà europea”.

“Dobbiamo rispettare le regole umanitarie e del diritto marittimo internazionale. Quando una nave lascia le acque della Libia e si trova in acque internazionali con rifugiati a bordo deve trovare rifugio nel porto più vicino. È una necessità giuridica e pratica. Non si possono far correre rischi a donne e uomini in situazioni di vulnerabilità”: ha detto Macron.

“L’impegno della Francia è totale per proseguire una politica efficace e che risponda ai nostri principi. Non dobbiamo lasciar montare i populismi da nessuna parte”. Il presidente francese ha lanciato un forte appello alle autorità libiche affinché pongano fine alla detenzione dei migranti in transito per il Paese. “Queste persone che sono in transito o in attesa, devono essere messe in sicurezza secondo i protocolli internazionali”, ha aggiunto Macron. 

Sono 14 gli Stati membri dell’Unione europea che al momento hanno dato il loro accordo all’iniziativa franco-tedesca sulla solidarietà europea in materia di ripartizione dei migranti nel Mediterraneo: è quanto affermato da Macron, dicendo a chiare lettere che, in futuro, i fondi europei dovranno essere legati alla solidarietà dei singoli Paesi.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Non si fermano gli sbarchi a Lampedusa. Sempre più migranti raggiungono l’Italia con i ‘barchini’

Migranti. Il Viminale attacca la Francia: ‘Italia e Malta rischiano di diventare l’hot spot d’Europa’