in

Mattarella: “Sono sconcertato da alcuni politici Ue sulla questione dei profughi afgani”

Roma, 31 agosto 2021 – “Io devo confidare di essere sorpreso dalla posizione di alcuni movimenti politici e di alcuni esponenti nei vari Paesi d’Europa, dell’Unione rigorosi nel chiedere il rispetto dei diritti umani a Paesi lontani, ma distratti di fronte alle condizioni e alle sofferenze dei migranti. E non di qualunque tipo di migranti, ma migranti per persecuzioni, per fame, perché i mutamenti climatici hanno sconvolto il loro territorio”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rispondendo alle domande di giovani partecipanti al 40° seminario per la formazione federalista europea.

“In questi giorni – ha sottolineato Mattarella – c’è una cosa che sinceramente appare sconcertante: si registra, qua e là nell’Unione Europea, grande solidarietà nei confronti degli afghani che perdono libertà e diritti ma che rimangano lì, non vengano qui perché se venissero non gli accoglieremmo. Questo non è all’altezza del ruolo storico, dei valori dell’Europa verso l’Unione”, ha concluso il Capo dello Stato.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Si può convertire un permesso di soggiorno per studio in un permesso per lavoro? La risposta del Ministero del Lavoro

Case, con la pandemia acquisti degli stranieri in Italia dimezzati